APICE s.r.l.

Aggiornamento professionale
 

 

a cura di Aurelio Ghersi
 

CORSI DI AGGIORNAMENTO 2020


Il 2020 è stato fortemente condizionato dalla pandemia di Covid 19. Prima del lockdown ho tenuto a Spoleto due corsi. Durante il lockdown ho tenuto un corso in modalità FAD (formazione a distanza) per l'Ordine degli ingegneri di Ravenna e cinque incontri gratuiti di aggiornamento per la Flaccovio.

Al termine del lockdown ho organizzato due corsi in modalità FAD ed ho tenuto un ulteriore corso a distanza per la casa editrice Flaccovio.

 


Spoleto 2020 - corsi svolti in presenza:

Corso: Edifici esistenti in cemento armato: valutazione e mitigazione del rischio sismico - 16 ore, 16 crediti, 23-25 gennaio, Villa Redenta - Docente: Aurelio Ghersi, Università di Catania

La prima parte del corso affronta il tema della valutazione della vulnerabilità sismica di edifici esistenti in cemento armato, cioè dell’individuazione della massima azione sismica che un edificio esistente può sopportare, e del rischio sismico, che mette in relazione la vulnerabilità con la pericolosità sismica del sito. Per esaminare la risposta sismica di edifici esistenti occorre, molto più che per la progettazione di nuove strutture, la padronanza delle varie tecniche di analisi, da quella lineare (usualmente adottata nella progettazione) a quella non lineare (che rappresenta lo strumento più idoneo per molte strutture esistenti). Vengono quindi evidenziati i limiti dell’analisi lineare ma anche il fatto che tale analisi, se correttamente gestita, può fornire in maniera agevole ottime indicazioni su quello che sarà il comportamento non lineare. Il corso illustra poi con dettagliati esempi applicativi sia gli aspetti teorici che i problemi connessi all’analisi non lineare in se stessa ed al suo utilizzo nella valutazione della risposta sismica di edifici, che è in realtà un problema dinamico e non statico. La normativa costituisce ovviamente un importante riferimento nell’esame di strutture esistenti.

La seconda parte del corso affronta il tema della mitigazione della vulnerabilità e del rischio sismico, cioè gli interventi da fare per migliorare o adeguare sismicamente l'edificio. Ovviamente la definizione dell'intervento nasce dai risultati della diagnosi fatta nella prima parte, ma tiene conto di una serie di aspetti (organizzativi, economici, ecc.) che possono condizionare la scelta. Anche in questo caso gli aspetti generali vengono affiancati alla presentazioni di casi reali relativi ad interventi svolti.

Il costo previsto è di 160 euro (120 euro in caso di prenotazione anticipata, con pagamento entro il 31 dicembre 2019). Nella quota è compresa anche una copia del libro A. Ghersi, P. Lenza, Edifici esistenti in cemento armato: valutazione e mitigazione del rischio sismico Dario Flaccovio editore.

E' disponibile la locandina dell'evento, che fornisce indicazioni più dettagliate sul corso e su costi e sconti, e la scheda da compilare e inviare per iscriversi al corso.

Workshop: Progetto di edifici antisismici con struttura intelaiata in c.a. - 54 ore, 24 crediti, 27 gennaio - 1 febbraio 2020, Villa Redenta - Docente: Aurelio Ghersi, Università di Catania

Si tratta di un evento particolare, già svolto a Spoleto negli anni 2017, 2018 e 2019, che  prevede lo sviluppo sufficientemente dettagliato di un progetto di edifici antisismico. In sostanza, sei giorni pieni trascorsi a seguire spiegazioni ed applicarle concretamente lavorando in gruppi di due o eventualmente tre persone, sotto la guida del relatore.

Il workshop è rivolto principalmente ai giovani laureati (o laureandi) in ingegneria o architettura che desiderano effettuare una concreta esperienza di progettazione antisismica, ma anche a ingegneri meno giovani che non hanno ancora avuto occasione di affrontare professionalmente questo tema. Anche per questo motivo il costo sarà particolarmente contenuto.

Il costo previsto è di 250 euro (200 euro per non laureati o non iscritti all'ordine degli ingegneri, che non riceveranno i CFP). Nella quota è compresa anche una copia del libro A. Ghersi, P. Lenza, Edifici antisismici in cemento armato, Dario Flaccovio editore, Palermo ottobre 2017, aggiornato alle NTC 2018.

Data la compattezza del workshop, è prevista una quota particolarmente conveniente (170 euro) per il pernottamento per 7 notti in camere doppie/triple e la mezza pensione (colazione e pranzo) per 6 giorni a Villa Redenta. Si può valutare a richiesta il pernottamento in camere singole, con incremento del costo.

E' disponibile la locandina dell'evento, che fornisce indicazioni più dettagliate sul corso e su costi e sconti, e la scheda da compilare e inviare ad apice@aghersi.it per iscriversi al corso.

Nota: gli anni scorsi avevo pubblicizzato il workshop con un anticipo molto maggiore, ma quest'anno mi sono ridotto molto vicino alla data di svolgimento. Spero che questo non riduca il numero di iscrizioni. Poiché si tratta di un corso per me molto impegnativo e con spese (fitto sala, ecc.) rilevanti è necessario avere almeno 8-10 iscritti. D'altronde per uno svolgimento ottimale il numero degli iscritti non deve essere superiore a 20.
Invito quindi tutte le persone interessate a mandare nel più breve tempo possibile la scheda di iscrizione ed aspettare la mia conferma prima di pagare la quota di iscrizione.

 


Spoleto 2020: corsi svolti a distanza

Sono stati svolti in modalità FAD i corsi di seguito elencati. E' disponibile la scheda da compilare e inviare.

Progetto di edifici antisismici isolati alla base - 8 ore, 8 crediti, 26-27 giugno
Docente: Aurelio Ghersi, Università di Catania

Il corso affronta le problematiche specifiche connesse all’inserimento di isolatori alla base di edifici antisismici. L’isolamento alla base è una tecnica relativamente recente ma ormai matura, che consente di ridurre l’accelerazione sismica che cimenta la struttura e consente quindi di limitarne il danneggiamento anche in occasione di eventi sismici violenti. Il corso illustra le problematiche teoriche e le indicazioni di normativa relative all’isolamento alla base ma, soprattutto, fornisce una chiara indicazione operativa da seguire nelle diverse fasi progettuali.

E' disponibile la locandina dell'evento, che fornisce indicazioni più dettagliate sul corso.
Il corso è stato tenuto in modalità FAD (formazione a distanza) mediante la piattaforma Zoom. La quota di iscrizione è di 50 euro.

Progetto di edifici antisismici con struttura a pareti - 8 ore, 8 crediti, 4-5 settembre
Docente: Aurelio Ghersi, Università di Catania

Le strutture con pareti sono molto utilizzate in zone con sismicità veramente elevata o per edifici alti, ma anche nell'intervento di miglioramento o adeguamento sismico di edifici esistenti. Il corso affronta le peculiarità di tale tipologia e le indicazioni specifiche contenute nella normativa.

E' disponibile la locandina dell'evento, che fornisce indicazioni più dettagliate sul corso.
Il corso è stato tenuto in modalità FAD (formazione a distanza) mediante la piattaforma Zoom. La quota di iscrizione è di 50 euro.

 


Corsi di aggiornamento svolti per altre organizzazioni


- Corso a distanza organizzato dall'Ordine degli ingegneri di Ravenna:  

Edifici esistenti in cemento armato: valutazione e mitigazione del rischio sismico - 12 ore, 12 crediti, 22-23 maggio
Docente: Aurelio Ghersi, Università di Catania

 


- Flaccovio on line

In occasione dell'epidemia di Coronavirus, la Flaccovio ha organizzato incontri gratuiti di aggiornamento. In particolare io ho curato i seguenti incontri:

2 aprile - Modellazione della struttura e tipo di analisi
E' disponibile il pdf della presentazione

9 aprile - Come funziona l’analisi non lineare (pushover)?
E' disponibile il pdf della presentazione

16 aprile - Analisi lineare e analisi non lineare: un confronto
E' disponibile il pdf della presentazione

29 aprile - La regolarità strutturale nella progettazione sismica degli edifici
Breve sintesi: La regolarità strutturale è fondamentale per una buona progettazione sismica, ma la classificazione della normativa è diseducativa perché spinge a credere che gli edifici sono (quasi) sempre non regolari e non vale quindi la pena sforzarsi a renderli tali. Cerchiamo di scoprire cosa veramente serve.
E' disponibile il pdf della presentazione

14 maggio - Basta un foglio di calcolo per la progettazione sismica degli edifici?
Breve sintesi: La normativa è diventata tanto complessa da spingere i progettisti a delegare tutto ai programmi di calcolo, col rischio di perdere di vista il vero senso della progettazione strutturale. Ma forse basterebbe molto poco per dimensionare una struttura in maniera pienamente soddisfacente per superare il terremoto.

E' disponibile il pdf della presentazione


La Flaccovio ha messo a disposizione i video degli incontri, che possono essere visualizzati gratuitamente con i link che seguono:

Primi tre incontri (2, 9 e 16 aprile):
link https://www.youtube.com/watch?v=UeVUcKB9WsE&feature=youtu.be 

Quarto incontro (29 aprile):
link https://www.youtube.com/watch?v=pAIRo4TGn2I&list=PLNDLJw9AqTfT2pA5iiyhnyYVV0sY0MthE

Quinto incontro (14 maggio):
link https://www.youtube.com/watch?v=K7w87iGf6dsù
 

- Webinar Flaccovio

Edifici esistenti in cemento armato: valutazione e mitigazione del rischio sismico - 16 ore
4, 5, 11 e 12 dicembre - Docente Aurelio Ghersi, con intervento di Antonio Perretti nelle ultime 4 ore per presentare interventi effettuati su edifici reali
per informazioni e iscrizioni si visiti il link

https://darioflaccovioeventi.it/evento/webinar-valutazione-e-mitigazione-del-rischio-sismico/